Skip to main content

Accès restreint

AREA TEGOLASOLARE a Casaidea - Riprodotta una casa ecosostenibile sullo stand

Data

14/03/2012

Area Tegolasolare? Non poteva certo mancare all'appuntamento con Casaidea, la maxi mostra dell'abitare che si svolge alla Fiera di Roma dal 10 al 18 marzo (appuntamento allo stand di STINGEMIN PAD13).

Non è una novità che ora secondo la legge (decreto rinnovabili, dlgs 28/2011) chi vende una casa oggi accanto alle solite indicazioni di posizione, finiture o dimensioni deve indicare anche l’indice di prestazione energetica. Ed è ovvio che gli immobili che consumano meno hanno un maggiore valore. Senza trascurare poi il fatto che il decreto delle rinnovabili è stato combinato con la proroga dell’ecobonus del 55% per i lavori di riqualificazione energetica di edifici e appartamenti.

Così allo stand di STINGEMIN del Padiglione 13 è stata realizzata una vera e propria casa ECO SOSTENIBILE per far toccare con mano ai visitatori gli enormi vantaggi anche della nostra Tegolasolare.

Un tetto con Tegolasolare, a differenza di un tetto con tegole in laterizio, assicura inoltre un migliore equilibrio termico. Il supporto ceramico in gres porcellanato consente infatti un miglior isolamento termico, ciò che si traduce in minori consumi per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti. Tale effetto, coniugato alla capacità di Tegolasolare di produrre energia, permette il conseguimento di un migliore indice di qualificazione energetica dell'abitazione.

Ad oggi, poi, sono ben noti i costi degli impianti fotovoltaici. Tuttavia, non bisogna sottovalutare che una copertura con Tegolasolare costituisce un vero e proprio tetto, che si ripaga da solo nel giro di qualche anno, grazie al riconoscimento della massima tariffa d'incentivo al fotovoltaico. Pertanto, parlare di costi per un prodotto che si autofinanzia risulta improprio. In più, restano immutati nel tempo i benefici d'isolamento termico e la capacità di produrre energia elettrica, i cui effetti si traducono in una sensibile diminuzione della bolletta energetica ed anche in un aumento considerevole del valore dell'immobile.