Skip to main content

Restricted access

Le Tavole Della Jaguar, la leggenda è in ceramica - Automobili10.it

Data

20/01/2012

Dal 20 al 24 settembre 2011 al Cersaie a Bologna si era tenuto l’annuale Salone Internazionale Della Ceramica Per l’Architettura. Per l’occasione, Jaguar Italia, insieme a Area FranCeram, branchia dell’azienda di Area Industrie Ceramiche, avevano presentato il libro di ceramica “Le Tavole Della Jaguar”, libro curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo.

La particolarità del libro, come si evince anche dal titolo, sta nel fatto di essere stampato dentro piastrelle con impasto colorato, idea bellissima che comunica molto bene il concetto di “immortalità” visto che una piastra di ceramica, a differenza di una pagina di carta, non deteriora mai.
Del resto, le grandi leggende vivono incise sulla roccia. E Jaguar è una di esse. Ad occuparsi di questa confezione è stata appunto Area FranCeram, presso i cui stabilimenti sono state realizzate le tavole che, come si legge sul sito ufficiale della Jaguar, potessero “inglobare concetti d’eccellenza e d’immortalità”, “concetti infiniti” i cui pensieri venissero “raccolti e condensati nelle tavole ceramiche”. Se infatti ciascuna automobile può essere ricollegata ad un preciso pensiero artistico, il marchio Jaguar è quanto di più vicino si possa pensare ai valori di amore, cura estetica e immortalità che una semplice piastrella di marmo possa esprimere se esposta all’interno di un contesto artistico.

L’idea è nata partendo dal silicio che è presente nei componenti delle automobili Jaguar, nel parabrezza, nei lunotti posteriori, nei finestrini e nei gruppi ottici. Ciascuna piastrella delle tavole della Jaguar è stata riciclata “con un riciclaggio unico al mondo, perché quella che una volta è stata una Jaguar, amata e curata, rinascerà a nuova vita, diventando una piastrella da arredamento. Il lavoro di Vincenzo Borromeo e di Area FranCeram è stato commentato dal direttore generale di Jaguar Italia Marco Santucci come la volontà “di esprimere in maniera del tutto personale il legame dell’eccellenza Jaguar”, facendo vivere i propri prodotti in eterne grazie al riciclaggio per la realizzazione di mattonelle. Un’idea, che nasce da un marchio che ha fatto dello stile una delle qualità più eccelse.

>>Leggi tutto